Per contribuire economicamente

PROGETTO ACQUISTO MODULI ABITATIVI

 

Il DES di Parma sta collaborando con la parrocchia del Buon Pastore per l'acquisto di moduli abitativi, come da immagine. 

 

In questo allegato c'è un resoconto sul progetto:

Stato del progetto.
Progetto moduli abitativi DES Parma.pdf
Adobe Acrobat Document 3.7 MB

 

Per contribuire economicamente a questo progetto:


C. F. 92022970344 della Parrocchia Buon Pastore

Banca Reggiana Credito Cooperativo Via Emilia Ovest 63 PR

IBAN IT 17K0705812702000000054539

 

 

Per segnalazioni o informazioni scrivere a creser@mail.com

 

Pubblicato da Marina il 4/11/2012

 

PROGETTO DI MANITESE A SOSTEGNO DEI MINORI NELLA ZONA DEL SISMA


Il punto di raccolta e mercatino di Manitese di Finale Emilia dal 26 maggio 2012 è diventato un centro aggregativo per minori ed hanno in progetto di organizzare attività per loro nell'arco di tutta l'estate.


Comunicato stampa:

http://www.manitese.it/file/CS_TERREMOTO.pdf

 

Qui le prime iniziative:

http://cicciogas.it/wiki/TerremotoBassa

 

Qui la pagina aggiornata con le ultime iniziative:

http://www.manitesefinale.it/

 

 

 

Per donazioni a sostegno di questo progetto:

IBAN IT51X0538766730000002060060

 

Un aggiornamento:

il progetto si distingue in due azioni:

a) Aiuti umanitari: mappatura delle periferie per monitoraggio situazioni particolarmente problematiche. Trattasi di ricognizioni che vengono effettuate al fine di mirare l’aiuto che poi viene consegnato direttamente ai destinatari sulla base dell’effettivo bisogno. Trattasi di assistenza a frazioni, borgate, piccoli agglomerati urbani delle campagne molto distati dalla assistenza ufficiale di protezione civile e croce rossa e che pertanto non sono censiti e serviti. Ove questi utenti lasciassero le proprie terre sarebbe molto problematico il loro ritorno e la tutela stessa delle loro case, non sorvegliate che verrebbero irrimedialmente saccheggiate. Inoltre trattasi di famiglie molto modeste anche come possibilità finanziarie a provvedere in modo autonomo al loro sostentamento. Vengono forniti al bisogno: tende, coperte, materassini, viveri, pannolini e pannoloni per anziani, materiale per la igiene personale, acqua, giocattoli per bambini.

b) Centro minori: attività incessante, svolta durante la settimana in tensostruttura nei giardini di massa finalese, in prossimità della tendopoli, alla quale partecipano circa 50 bambini provenienti sia dalle tendopoli che dalle zone del comune. L’attività viene svolta da volontari e da una dipendente di manitese, educatrice la quale coordina durante la settimana le innumerevoli proposte di animazione provenienti da tutta italia, calendarizzandole e programmandole per tutto il periodo del progetto. La tensostruttura, allestita e donata dall’associazionismo locale fino al  31 luglio, ospita anche attività serali organizzate da manitese per tutta la cittadinanza (tombola – karaoke – concerti – cineforum). Mani tese è coordinatrice degli incontri settimanali volti a programmare ed a organizzare le attività sociali del paese duramente colpito nella perdita di luoghi e spazi di socialità. La piazza è fuori uso, come tutte le strutture in uso alla amministrazione, alla religiosità, alle attività sportive, alle attività ricreative ed associazionistiche, molto attive su tutto il territorio. Parte di queste azioni vengono anche svolte in concordia sulla secchia, grazie ad un gemellaggio in corso con la comunità di concordia sulla secchia.

Lavori in corso: realizzazione di una biblioteca mai esistita a massa finalese grazie agli innumerevoli libri raccolti, gestita da mani tese e volontari “nuovi” all’uopo arruolati, presso i giardini di massa finalese. Siamo in attesa di un container promessoci dal comune per l’allestimento anche se questo potrebbe essere un nuovo elemento da aggiungere al progetto (non abbiamo troppe garanzie dal comune e comunque potrebbe essere una soluzione per lo start up.

 

Attività al cantiere:
1)      ospitalità a sfollati, spesso con sostenimento del vitto, in parte all’interno del mercatino stesso ed in parte in tendopoli autonome allestite nel nostro campo di pertinenza.
2)      Attività ricreative per bambini ed adulti organizzate durante i fine settimana (in cui non è operativa la tensostruttura nei giardini pubblici) con giochi, spettacoli per bambini (mago, burattini, giocoleria, trucca bimbi, gonfiabili, concerti, laboratori musicali).
3)      Sostegno psicologico permanente grazie a professionisti psicologi che offrono la loro professionalità con sedute individuali e di gruppo sullo stress post traumatico (rilassamento, training autogeno, emdr, terapie di gruppo) sia per adulti che per bambini.
4)      Ricezione, classificazione, preparazione all’invio di aiuti umanitari attraverso pacchi famiglia distribuiti capillarmente (vedi sopra) nei campi informali.
5)      Sostegno alle scuole, in buona parte inaccessibili od inagibili, con fornitura di materiale didattico, scolastico, ludico e ricreativo raccolto attraverso l’elenco dei bisogni rilevati. Ad esempio la scuola di san carlo , comune di sant’agostino (ferrara) – con cui stiamo stipulando un gemellaggio,  riaprirà il centro estivo anche grazie al materiale che noi forniremo (circa un furgone pieno ). Verrà appesa ns bandiera nella tensostruttura.
6)      Ospitalità ai vari animatori che vengono a prestare la loro azione.
7)      Attività “politica” : futura realizzazione di un sito di controinformazione.